Corso Avulss



LogoAvulss11° corso per volontari socio – sanitari

Aperte le iscrizioni per le lezioni promosse dall’Avulss di Fano.
Obiettivo: promuovere la cultura della salute e la formazione del volontariato

Sono aperte le iscrizioni al corso base per la formazione di volontari socio – sanitari organizzato dall’Avulss di Fano. Dal 10 marzo al 27 maggio prossimi verranno proposte quarantasei ore di lezione e due giornate residenziali per offrire, a quanti lo desiderano, la preparazione di base per essere volontari più consapevoli in ambito sanitario e sociale.

Un appuntamento molto qualificato nel quale ci sarà spazio per affrontare temi più spiccatamente sanitari, come ‘Prevenzione e promozione della salute’, ‘Pronto soccorso: problematiche e nozioni utili per il volontario’, ‘Il malato cronico: problemi legati all’assistenza’, insieme ad altri di tipo relazionale e psicologico, quali ‘ Le dinamiche di gruppo’, ‘La psicologia della persona anziana’. Spazio anche a momenti di spiritualità e confronto sulle motivazioni del volontariato.

“Chi si iscrive al corso e partecipa almeno ai ¾ delle lezioni – dice Carolina Parisi, operatrice volontaria ‘storica’ di Fano – riceverà un attestato e poi deciderà come ‘investire’ concretamente questo patrimonio formativo: in casa, nella cura dei propri familiari, oppure diventando operatore volontario Avulss nelle sedi di servizio dove operiamo da anni”.

L’Avulss fanese, infatti, è presente presso l’Ospedale ‘S. Croce’ e qui nel 2008 ha garantito un migliaio di ore di assistenza per ottantacinque persone. Nelle case di riposo fanesi opera una volta alla settimana, con servizi di animazione e compagnia. Una decina, invece, i servizi al domicilio di persone, soprattutto anziane, segnalate dai Servizi sociali e alle quali è assicurata compagnia, assistenza nei bisogni quotidiani, accompagnamento per visite mediche e per incombenze burocratiche varie. E poi il servizio presso la struttura residenziale ‘Casa Lucia’ per donne in difficoltà con minori a carico.

L’apertura del corso avverrà martedì 10 marzo, ore 20.30, presso la Sala riunioni dell’Asur 3, via Ceccarini, 38 – Fano, con gli interventi di M. Gertrude Fazi, presidente Avulss Fano, mons. Armando Trasarti, vescovo di Fano, dott. Davide del Vecchio, assessore ai Servizi sociali e dott. Alessandro Marconi, delegato zonale Avulss.

Per informazioni 0721 801396 – 0721 827028.



Lascia un commento...