La Terra dei Fioretti



La terra dei fioretti
REDAZIONE – Forse pochi conoscono le meraviglie racchiuse nella “Terra dei Fioretti”. E probabilmente, ancora meno persone conoscono la storia di questa terra, che coincide con i confini del territorio marchigiano. Le Marche, sin dal XIII secolo, sono state teatro e culla del francescanesimo, ovvero delle vicende dei primi frati, seguaci di san Francesco d’Assisi, che con il loro esempio e i loro gesti hanno contribuito a creare una tradizione che perdura ancora ai giorni nostri.

I frati minori delle Marche hanno provveduto a creare una serie di itinerari nelle vallate marchigiane che hanno fatto da cornice alle vicende narrata nel libro “I Fioretti”, facente parte della raccolta conosciuta come “Fonti Francescane”. Cliccando su www.terradeifioretti.it è possibile scoprire alcuni cenni della storia di questi primi frati francescani, conoscere le iniziative promosse dalla Provincia Picena dei frati minori, e prenotare un soggiorno in conventi, eremi e case d’accoglienza.

Viaggispirituali.it intende dare spazio a questi itinerari, che non solo valorizzano il territorio marchigiano ma permettono al turista di addentrarsi in un affascinante viaggio spirituale. Per questo abbiamo pensato a varie puntate per scoprire, uno per uno,i sei viaggi nelle pieghe delle colline marchigiane, dal Montefeltro all’Ascolano, passando per Fabriano, Loreto, Treia e tanti altri borghi dimenticati dalle guide turistiche.



Lascia un commento...