Santuario della Madonnina – Verolengo (Torino)



Verolengo è un comune di quasi quattromilacinquecento abitanti nella provincia di Torino, il santo patrono è la Natività di Maria Vergine. La festa patronale anche se la natività di Maria cade l’8 settembre, viene celebrata alla seconda domenica del mese di settembre.

Gli edifici religiosi da vedere sono La Parrocchia di San Giovanni Battista, la Chiesa della Confreternita della Trinità e il Santuario della Madonnina.

Santuario della Madonnina

All’interno del Satuario della Madonnina è possibile visitare l’affresco raffigurante la Madonna con il Bambino già esistente dal ‘600, infatti si si racconta che in quel periodo il dipinto costituiva la parte superiore di uno dei tanti piloni delle campagne; in quel periodo un sacerdote fu sbalzato di sella dal proprio cavallo e con un piede impigliato nella staffa della sella fu trascinato per un lungo tragitto, alla fine, scampato miracolosamente ad una possibile tragedia, decise di ringraziare la Vergine Maria prendendo il dipinto e metterlo dentro la cappella del Santuario.

Dopo poco tempo i fedeli iniziarono ad essere numerosi e la chiesa fu ampliata, purtroppo i lavori andarono molto a rilento e la nuova struttura fu inaugurata nel 1861 dal Monsignore Moreno.

Per maggiori informazioni:

http://www.comuneverolengo.it/Foto_della_Madonnina.html

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Commenti

Un commento in “Santuario della Madonnina – Verolengo (Torino)”
Pier Luigi COGGIOLA ha detto:

La festa patronale (natività di Maria cade l’8 settembre)ma viene celebrata alla seconda domenica del mese di settembre.

Lascia un commento...