Santuario Madonna Addolorata – Acqui Terme (Alessandria)



La Basilica di San Pietro-Addolorata è il più antico monumento della città, da sempre guida spirituale della comunità cristiana di Acqui Terme, nonostante la sua storia tormentata.

Non sono chiare infatti le origini storiche e non è possibile ricostruire con precisione le fasi della realizzazione. Testimonianze e documenti d’epoca, attestano intorno al VII° secolo la fondazione della basilica latina di San Pietro, per opera del re longobardo Ariberto.

Santuario Madonna Addolorata
Santuario Madonna Addolorata – Acqui Terme (Alessandria)


In stile romanico, a tre navate con campanile ottagonale appoggiato sull’abside sud, fu eretta come chiesa abbaziale del monastero di San Pietro, ormai scomparso, anche se sul finire del ‘400 fu ridotta in commenda.
Fu il vescovo di allora, Carlo Antonio Gozzanti che nel 1718 recuperò la struttura, restaurandola ampiamente: divise la navata centrale e consacrò la Basilica alla Madonna Addolorata.
Ma la sua storia travagliata continua e addirittura nell’800 venne usata come abitazione privata.
Nel ‘900 seguirono diversi restauri, sotto la supervisione dell’architetto Vittorio Mesturino.
Della struttura originale sono pervenute a noi la navata principale, il campanile romanico a pianta ottagonale risalente al XI° secolo e le absidi.
La struttura si sviluppa su livelli diversi: la basilica infatti è posta ad un dislivello inferiore rispetto alla piazza esterna (200 cm); la chiesa si estende longitudinalmente per otto campate, con i pilastri rettangolari e gli angoli arrotondati.
All’interno troviamo interessanti affreschi, due tele del XII° secolo, rappresentanti l’Incoronazione di spine e Gesù di fronte a Pilato e la statua lignea della Madonna Addolorata risalente al 1720, dono del vescovo Gozzani.
E’ l’effige sacra più venerata di Acqui Terme, rappresenta Maria sul Calvario, che colpita da un pugnale, cade a terra, straziata dal dolore. E’ una scultura a tutto tondo, realizzata prestando grande cura all’espressività del volto, alle proporzioni anatomiche e al movimento del mantello, che le conferiscono una spiccata drammaticità.

qui trovate maggiori informazioni

qui il percorso

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna Addolorata – Acqui Terme (Alessandria)”
vorrei fare un lascito ha detto:

Vorrei fare un lascito come posso fare?
Franco

Fabrizio e Sandra ha detto:

Siamo una coppia di sposi cristiani italiani che hanno difficolta’ a pagare l’affitto; unico mezzo per mettersi al riparo dai rispettivi familiari che tendono a dividerci egoisticamente, senza pensare al nostro futuro. Abbiamo la referenza nel parroco della basilica della Madonna dei 7 dolori di Pescara. Se potete aiutarci con la preghiera e con un aiutino mensile su postepay. Dio vi renda merito.

Lascia un commento...