Santuario Madonna del Ponte – Balestrate (Palermo)



PALERMO -”il Santuario Madonna del Ponte” si trova a pochi chilometri da Partinico. Nella storia fu un’importante meta per i pellegrini cristiani. Fu chiamata in questa maniera proprio perché nei pressi della chiesa si trovano le rovine di un ponte. Secondo A. D’Asaro la chiesa fu costruita tra il 1386 ed il 1392. In seguito fu notevolmente ampliata; nel 1774, per volere del re Ferdinando III, furono aggiunte alla chiesa due navate laterali con volte sorrette da sei archi che a loro volta poggiano su delle colonne. La chiesa fu soggetta anche ad altri cambiamenti nel corso della storia,come il rinnovamento del tabernacolo nel quale risiede la Madonna piccola.

La chiesa fu costruita tra il 1386 ed il 1392. All’interno troviamo una sacra conversazione su tela di Vincenzo Manno del 1819

La chiesa fu costruita tra il 1386 ed il 1392. All’interno troviamo una sacra conversazione su tela di Vincenzo Manno del 1819

All’interno della chiesa troviamo una sacra conversazione su tela di Vincenzo Manno del 1819,opera più significativa della cappella; la Vergine sul trono tiene con la mano sinistra il bambino e con la destra un cuore,ai lati ci sono i due santi Pietro con le chiavi e Paolo, oppure Giovanni, con il libro; in basso è rappresentato un ponte che si può identificare con l’antico ponte sul fiume Jato che si trova vicino alla chiesa. La seconda settimana di Pasqua l’immagine viene portata in gran festa a Partinico per rimanerci fino a  metà novembre.

per avere più informazioni:

http://www.boscomarappartamenti.com/madonna.asp

qui la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna del Ponte – Balestrate (Palermo)”
francesco ha detto:

Salve sono Francesco del gruppo scout Alcamo 2, poiche per giorno 2 gennaio in seguito ad una route a piedi in direzione di Balestrate ci troviamo a passare da quelle parti, desideravo chiedere ospitalità presso il santuario per una notte, la notte tra il 2 ed il 3 gennaio. Siamo un gruppo di scout composto da 20 ragazzi e 5 capi adulti, siamo totalmente autosufficienti. Necessitiamo di una stanza per dormire ed un bagno. In attesa di una vostra risposta vi porgo i più cordiali saluti.

pietro ha detto:

buonasera vorrei sapere se per la notte di del 24/12/2015 fate la santa messa con la nascita del bambino grazie porgo i miei saluti.

Lascia un commento...