20 - 09 - 2017

Santuario Nostra Signora Della Neve – Acqui Terme (Alessandria)



Il Santuario di Nostra Signora della Neve nacque come piccola cappelletta suburbana, chiamata la “Madonnina”, era intitolata alla Madonna della Pace e si trovava fuori porta Pisterna, un borgo che rappresenta la parte più antica della città di Acqui Terme con le sue vie strette con la pavimentazione a ciottoli, i suoi bei portali barocchi e rinascimentali.

Il miracolo della neve Masolino

Il miracolo della neve - Masolino

Nel 1741 iniziarono i lavori di costruzione del Santuario attuale, come ringraziamento della popolazione per la fine dell’epidemia di peste che aveva colpito la città e fu ultimata nel 1766.

Costruita in stile tardo-barocco, al suo interno ha un altare maggiore, abbellito con marmi policromi e due altari laterali, che custodiscono un bel quadro del ‘600, raffigurante la Santissima Vergine circondata da Angeli e con al suo fianco i Santi Carlo e Francesco, attribuito a Caccia Moncalvo.

Un altro quadro di notevole importanza invece raffigura la Madonna col Bambino, di cui però non sono note né l’autore né la data di realizzazione, ma sicuramente molto antico e dicono le testimonianze storiche anche miracoloso.

Numerose le statue serbate all’interno della Chiesa: una dedicata alla Madonna della Neve, una al Sacro Cuore di Gesù, una Madonna della Pace, un San Giuseppe, una Santa Teresa, una Santa Agnese, un San Giovanni Bosco, un Bambino di Praga e perfino la Vergine di Lourdes, originaria del Santuario francese stesso.

Altri importanti affreschi con cui è decorato l’interno della chiesa sono opera di Pietro Maria Ivaldi da Ponzone pittore acquese detto “il Muto”.

I Padri Cappuccini della provincia di Alessandria si sono stabiliti nel santuario nel 1989 e da quel momento ne sono rettori.

La festa della Madonna della Neve viene celebrata ogni anno la prima domenica di agosto.

Qui trovate maggiori informazioni

qui il percorso

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!

Lascia un commento...