23 - 01 - 2017

Santuario Nostra Signora di Valverde – Alghero (Sassari)



Santuario Nostra Signora di Valverde - Alghero (SS)

Santuario Nostra Signora di Valverde - Alghero (SS)

Il santuario Nostra Signora di Valverde è situato nell’omonima cittadina rurale in provincia di Sassari in Sardegna.

Il santuario è stato consacrato nel XVII secolo ed ha sempre ricoperto la sua storia di oscurità e mistero, a cui non si danno rispose ancora oggi. La chiesa prende questo nome dalla statua in terracotta della Madonna di Valverde che rappresenta la Vergine Maria con il Bambino sulla mano destra. Anche se la provenienza e la storia della statua non sono ben definite, i pellegrinaggi rivolti verso questa meta non sono pochi, anzi proprio il periodo che va da pasqua fino a giugno è denominato “dei Pellegrinaggi”, proprio perché si vedono masse di gente recarsi sul luogo per pregare.

Molti sono i quadri che ricoprono le pareti del santuario, come il Martirio di Sant’Andrea e San Carlo Borromeo in preghiera, entrambi del 1600 (opere di Pantaleo Calvi, pittore ligure operante in Sardegna) o l’Incoronazione di Maria con santa Caterina da Siena, San Domenico, e Santa Caterina d’Alessandria del 1700.

L’altare maggiore in marmo di Carrara che sovrasta la chiesa risale alla metà del ‘700 ed è arricchito di colonne tra le quali è posizionata la statua della Madonna della Freccia (inizialmente la chiesa era dedicata a lei) e più in basso è posta la statuetta della Madonna di Valverde.

Maggiori informazioni sul sito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Nostra_Signora_di_Valverde

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!

Lascia un commento...