Santuario Nostra Signora di Valverde – Alghero (Sassari)



Santuario Nostra Signora di Valverde - Alghero (SS)

Santuario Nostra Signora di Valverde - Alghero (SS)

Il santuario Nostra Signora di Valverde è situato nell’omonima cittadina rurale in provincia di Sassari in Sardegna.

Il santuario è stato consacrato nel XVII secolo ed ha sempre ricoperto la sua storia di oscurità e mistero, a cui non si danno rispose ancora oggi. La chiesa prende questo nome dalla statua in terracotta della Madonna di Valverde che rappresenta la Vergine Maria con il Bambino sulla mano destra. Anche se la provenienza e la storia della statua non sono ben definite, i pellegrinaggi rivolti verso questa meta non sono pochi, anzi proprio il periodo che va da pasqua fino a giugno è denominato “dei Pellegrinaggi”, proprio perché si vedono masse di gente recarsi sul luogo per pregare.

Molti sono i quadri che ricoprono le pareti del santuario, come il Martirio di Sant’Andrea e San Carlo Borromeo in preghiera, entrambi del 1600 (opere di Pantaleo Calvi, pittore ligure operante in Sardegna) o l’Incoronazione di Maria con santa Caterina da Siena, San Domenico, e Santa Caterina d’Alessandria del 1700.

L’altare maggiore in marmo di Carrara che sovrasta la chiesa risale alla metà del ‘700 ed è arricchito di colonne tra le quali è posizionata la statua della Madonna della Freccia (inizialmente la chiesa era dedicata a lei) e più in basso è posta la statuetta della Madonna di Valverde.

Maggiori informazioni sul sito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Nostra_Signora_di_Valverde

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Commenti

2 commenti in “Santuario Nostra Signora di Valverde – Alghero (Sassari)”
feio ha detto:

e stato utile

cichowski jozef ha detto:

Ho gentilmente chiedere, se possibile, mi inviare l’immagine della Vergine Maria e il Santo Rosario del santuario mariano di Valverde. Ho 64 anni e per diversi anni raccogliendo figurine, immagini / icone / e rilievi raffiguranti la Vergine Maria e vari santi patroni. Nella nostra parrocchia. Santa Caterina d’Alessandria in Woźnikach si pone Parish Memorial Camera, che sarà presentato la storia della nostra parrocchia e cimeli associati con la nostra Chiesa locale. Voglio a questo punto di fare una mostra della mia collezione; dipinti e statue della Vergine Maria e dei Santi Patroni santuari in tutto il mondo, quelli che ha portato dal pellegrinaggio e quelli che ho ricevuto dal mio pellegrinaggio amici in Polonia e in Europa. Sugli altri continenti, ottenendo in / souvenir grazie alla gentilezza dei missionari e delle persone che lavorano nei santuari.
Per il compimento della mia richiesta di un Dio di cuore vi benedica e io rimanere nella memoria della preghiera durante l’Appello di Jasna Gora.
                                                         Cordiali saluti
                                                      Cichowski Giuseppe con la famiglia
Il mio indirizzo di casa
                                                           Dio benedica
Joseph Cichowski
ul. Floriánek 1
42-289 Woźniki
POLONIA

Lascia un commento...