Madonna del Lazzaretto Santuario di Masciaga – Bedizzole (Brescia)



Bedizzole comune lombardo sitauto nella provincia di Brescia, sull’antica strada romana che collega Brescia – Verona; con novemilatrecento abitanti, i santi patroni sono SS. Ermolao e Acacio Martiri e vengono festeggiati l’8 maggio.

Il santuario della Masciaga fu costruito nella metà del ‘700, collocandovi all’interno l’affresco del 1500 della “Madonna del Lazzaretto”.

Santuario di Masciaga Madonna del Lazzaretto

Questo santuario rimane la chiesa più importante del comune di Bedizzole perchè è la casa della Madonna celeste.

A bedizzole è possibile visitare il Castello di Bedizzole csotruito nel IX – X secolo a difesa degli Ungari, la parrocchia dei Santi Stefano, Ermolao ed Acacio Martiri, ricostruita nella prima metà del XVIII secolo, il Ponte sulle Chiese ricostruito al posto del ponte in legno nel 1743, all’interno della cupola di trova la statua di San Giovanni Nepomuceno.

Inoltre è possibile visitare la Villa Belotti costruito nel ‘500 dalla famiglia Belotti, ricchi mercanti di seta, il Palazzo Gambara edificio secentesco, importante la facciata ed alcune sale affrescate, ed infine la Vialla Brognoli costruita dalla famiglia Brognoli nella seconda metà del ‘700.

Per maggiori informazioni:

http://www.bresciainvetrina.it/bresciaturismo/bassabresciana_bedizzole.htm

Mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...