26 - 03 - 2017

Santuario della Madonna del Buon Consiglio – Caccamo (Palermo)



 

Il “Santuario della Madonna del Buon Consiglio”

PALERMO- Caccamo. Ivi si trova il “Santuario della Madonna del Buon Consiglio” sorto da un antico convento di agostiniani che lo abitarono fino al 1866 quando furono soppressi gli ordini religiosi. Venne quindi allestito a carcere ed è oggi sede dell’ASL. Fu grazie agli agostiniani che in città venne introdotto il culto per la Madonna del Buon Consiglio, originario della Chiesa di Sant’Isidoro. Caratteristica del santuario è l’immagine della Vergine Santissima, copia dell’originale che si trova nel Santuario di Genazzano (RM).

Secondo una leggenda il simulacro, lasciata Scutari, in Albania, per sfuggire alle deturpazioni dei Turchi, scese dal cielo il 25 Aprile del 1467 trasportata da una nuvola e sostenuta da alcuni angeli fino a giungere nel campanile della chiesa. Inoltre ogni I domenica di Maggio l’immagine viene spostata dal suo trono, momento in cui i fedeli lasciano offerte e chiedono grazie alla Madonna, ed è portata per le vie della città durante la processione.

per avere più informazioni:

http://www.isolainfesta.it/smariadelbuonconsiglio2009-caccamo.htm

ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti

2 commenti in “Santuario della Madonna del Buon Consiglio – Caccamo (Palermo)”
  1. zingo scrive:

    Grazie Ludovio,
    abbiamo corretto :)

  2. ludovico.centra@gmail.com scrive:

    Carissimi ho letto nell’articolo che racconta l’origine della devozione alla S.Immagine della Madre del Buon Consiglio, che l’immagine originale si venera nella Basilica – Santuario di Genazzano (Rimini). Faccio notare che la cittadina di GENAZZANO è provincia di ROMA (NON Rimani); infatti dista sola 40 kn dalla Capitale verso il sud.

Lascia un commento...