Santuario della Madonna del Voto – Bagnara di Romagna (Ravenna)



Santuario Madonna del VotoBagnara di Romagna piccolo comune romagnolo in provincia di Ravenna abitato da mille e settecento persone, il santo patrono è Sant’Andrea Apostolo e viene celebrato il 30 Novembre.

Nel 1452 fu costruita, a Bagnara, il santuario della Madonna del Voto, struttura costruita in tre diverse epoche, nei secoli XIII e XIV, visibili da alcuni resti di antiche murature, la seconda ristrutturazione è del 1653, furono costruite otto cappelle laterali, l’ultima fase fu del secolo XVIII, arricchendo il santuario di un monumentale ancona e di un altare, creati dagli artisti Dalla Quercia di Imola.

In quel periodo ci fu la demolizione di una struttura antistante la chiesa della Madonna del Voto, all’interno di tale costruzione c’erano i sepolcri dei bagnaresi, da quel momento vennero portati all’interno del santuario fino alla costruzione del cimitero avvenuto un secolo dopo.

I dipinti all’interno del santuario risalgono ai secoli XVII, XVIII, XIX, e la statua della Madonna del Voto, costruita in terracotta, è del XV secolo, fu rinvenuta nell’argine del fiume Santerno, e divenne festa annuale nell’anno 1631 per non aver portato la peste.

Per maggiori informazioni:

http://www.comune.bagnaradiromagna.ra.it

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...