26 - 07 - 2017

Santuario della Madonna di Fonti – Tricarico (Matera)



Santuario della Madonna di Fonti
Santuario della Madonna di Fonti

TRICARICO – Il ringraziamento è ciò che contraddistingue questa chiesa in provincia di Matera. Si tratta del Santuario della Madonna di Fonti, che sta a significare appunto “fonte di Grazie“.

E’ posta a qualche chilometro di distanza dalla cittadina di Tricarico e il paesaggio che la circonda è quello di una realtà naturale interessante e piena di vita.

La storia sul santuario racconta che prima di questo, vi fosse situato un rovereto, dove un contadino perse una delle sue mucche. Proprio all’interno la ritrovò qualche giorno dopo, inginocchiata davanti ad un dipinto della Vergine.

Questo affresco oggi è posto sopra l’altare e raffigura Maria con il Bambino in braccio. Molti sono stati i restauri subiti, ma oggi sembra essere più viva che mai la voglia di infondere il bene verso la gente che si reca a pregare.

Infatti sono tantissimi i pellegrinaggi. Questi si svolgono maggiormente tra il mese di maggio e di giugno che vedono un folto numero di pellegrini recarsi presso il santuario per ringraziare la Madonna e portargli il proprio saluto.

Maggiori informazioni:
http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!

Lascia un commento...