Santuario Madonna dei Peccatori – Camporeale (Palermo)



PALERMO : Il “Santuario Madonna dei Peccatori” nasce nel 1855 quando tre uomini trovarono casualmente una grande pietra con impressa l’immagine della Madonna con vicino la scritta latina “Refugium Paccatorum” che tiene protetti i peccatori nel suo mantello.

In onore della Vergine gli abitanti di Camporeale costruirono un piccolo santuario artigianale per ospitare il simulacro. Poco tempo dopo i cittadini decisero di costruire un altro santuario più ampio sulla collina della città nel quale la sacra reliquia rimase fino al 1905. Tuttavia il nuovo edificio risultò non adatto a contenere il gran numero di fedeli che l’effige della Madonna portava, così alla cappella fu aggiunta una sagrestia nella quale si svolgevano le funzioni religiose.

Nel 1910 il santuario crollò e fu grazie all’intervento economico di Vito Sacco che nel 1920 si riuscì a portare a termine la ricostruzione della chiesa.

per avere più informazioni:

http://sicilia.indettaglio.it/

ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna dei Peccatori – Camporeale (Palermo)”
zingo ha detto:

Ciao Andrea, grazie per la precisazione, abbiamo provveduto alla rimozione dell’immagine sbagliata e… se per caso sei di quelle parti, non è che ci puoi fare una foto del santuario e inviarcela 🙂 ?

andrea ha detto:

comunque quella nella foto non è il santuario della madonna dei peccatori…..

Lascia un commento...