Santuario Madonna del Frassino – Peschiera del Garda (Verona)



Santuario Madonna del Frassino

Santuario Madonna del Frassino

PESCHIERA DEL GARDA – Grandezza, maestosità e amore sono le tre caratteristiche salienti che la Madonna del Frassino mette in evidenza verso i suoi fedeli che pregano per lei.

Si trova nella città di Peschiera del Garda, nei dintorni di Verona ed ha una storia antica alle spalle che vede un contadino come protagonista primo della sua apparizione avvenuta il giorno 11 maggio 1510.

Si racconta che l’abile lavoratore stava accorciando le viti, quando una serpe si avvicinò. Lui invocò la Vergine e poco più in là sotto un frassino, vide proprio la sua statua. La prese e la portò con sé a casa al sicuro, ma la Madonna tornava sempre là, sotto l’albero. Ovunque la portassero, lei si riposizionava sotto il frassino.

Da allora un numero infinito di fedeli fecero visita al frassino per pregare e poco tempo dopo il comune elesse quattro persone che custodissero i soldi ricavati, al fine di costruire la chiesa, che vide la sua prima pietra nel 1511.

La cappella del santuario dov’è posta la “Santissima Reliquia” fu costruita nel 1510 qualche mese dopo l’apparizione ed adornata e abbellita con dipinti e stucchi di Rete.

Nel 1518 su costruito il convento grazie al Papa Leone X. Qui risiedono i frati minori custodi del santuario.

Maggiori informazioni:
http://www.santuariodelfrassino.it/

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...