Santuario Madonna del Presidio – Riolo Terme (Ravenna)



Santuario Madonna del PresidioRiolo terme piccola località termale nella provincia di Ravenna con poco più di cinquemila e trecento abitanti, il santo patrono è San Giovanni Battista e viene onorato il 24 Giugno.

Si narra che il 7 Luglio del 1667 nelle terre di Riolo Terme fu colpito da una violentissima tempesta con una forte grandinata che distrusse ogni forma di vegetazione esistente nei campi del luogo.

I paesani fecero ricorso alle preghiere per superare l’anno con i pochissimi raccolti che sono riusciti ad ottenere, e si rivolsero alla Madonna del Presidio, chiedendo di essere preservati da altre calamità del genere in futuro, l’anno successivo fecero la processione ed arrivati nel luogo maggiormente colpito si fermarono e decisero di costruire un oratorio, la quale dieci anni dopo fu creata una confraternita, chiamata del Presidio.

Il gruppo era composto da trenta persone, la chiesa fu aperta al pubblico il 15 Ottobre del 1684, quel giorno fu portata all’interno della struttura la ceramica, che era appesa ad un pilastro, con la raffigurazione della Beata Vergine.

Furono fatti diversi lavori di ristrutturazione come nel 1835 che fu completamente riedificato, nel 1703 fu costruita la campana che è visibile ancora oggi, mentre la cripta fu creata nel novembre del 1923.

Per maggiori informazioni:

http://www.terredifaenza.it/

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...