Santuario Madonna del Vallone a Piè del Colle, Acquacanina (MC)



Santuario Madonna del Vallone a Piè del Colle
Santuario Madonna del Vallone a Piè del Colle

ACQUACANINA – La chiesetta della Madonna del Vallone si trova a Campicino, una località del paese di Acquacanina in provincia di Macerata, nelle Marche.

Questo santuario risale al XVII secolo ed è immerso nel verde della vegetazione, in mezzo alla natura e alla freschezza dell’aria che si respira proprio in quest’area dei Monti Sibillini.

Si tratta di una chiesa che al suo interno è arricchita di ben 6 altari monumentali, posti nelle due fiancate tre per parte. Una volta erano riconosciuti come altari veri e propri, mentre oggi sono utilizzati per abbellire il tempio. Sopra di questi, nelle pareti si trovano dei quadri importanti, come è ad esempio “La croce“, che sembra essere legata al Caravaggio.

Al centro della chiesa si trova la statua della Madonna del Vallone, venerata e onorata continuamente fin da tempi remoti. Infatti, sembra che venisse festeggiata soprattutto nel mese del Carnevale.

Durante questo periodo, tutti i paesani si preparavano per le “Quarant’ore”, dove si celebrava il rito religioso e si dava inizio alla quaresima.

Le cerimonie legate alla chiesa della Madonna del Vallone, non sono solo queste, perché anche nel mese di Maggio, molti giovani si recano sul luogo per abbellirla e renderla splendida in onore di Maria.

Spostato un po’ più in là del santuario, vi è il campanile, che sembra avere una data diversa (1731) rispetto alla costruzione principale della chiesa.

Maggiori informazioni:
http://www.acquacanina.org/index2.htm

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...