Santuario Madonna della Fontana – Riva presso Chieri (Torino)



Santuario Madonna della FontanaRiva presso Chieri abitato da tremila e ottocento abitanti è un piccolo comune del Piemonte nella provincia di Torino, il santo patrono è Sant’Albano e viene onorato il 22 Giugno.

Gli edifici religiosi da vedere sono il Santuario della Madonna della Fontana e la Parrocchiale di Maria Vergine Assunta.

La nascita della chiesa che prende il nome di Madonna della Fontana è dovuta ad un voto fatto dal municipio del paese nell’anno del 1630, proprio durante la peste che colpì tutta Europa.

Infatti, appena è stata trovata la soluzione per debellare questa terribile malattia fu costruita la cappella, ovvero era l’anno 1634, che poi qualche hanno dopo venne trasformata in chiesa.

Trent’anni circa dopo la chiesa fu abbattuta, ma venne costruita una nuova struttura ad un unica navata, però il santuario di oggi risale al secolo successivo quando si decise di abbattere definitivamente la struttura troppo fatiscente.

L’architetto per la costruzione della nuova chiesa fu Vittone, ma data la sua morte il progetto slittò di qualche anno e passo in mano all’allievo dell’architetto precedente, ovvero a Luigi Barberis; i lavori finirono tra il 1777 ed il 1779.

Per maggiori informazioni:

http://www.lacabalesta.it/testi/comuni/riva.html

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...