Santuario Madonna delle Grazie – Chieri (Torino)



Santuario Madonna delle GrazieChieri, città piemontese con circa 35.000 abitanti, situata nella provincia di Torino. Il Santo Patrono è Santa Maria delle Grazie e viene celebrato il secondo lunedì di settembre (la data cambia quindi ogni anno).

Le Chiese che si possono visitare sono: la chiesa parrocchiale di “Santa Maria della Scala” comunemente chiamato “Duomo di Chieri”, dove all’interno c’è la cappella della Madonna delle Grazie e la Cappella Gallieri (recentemente oggetto di un importante restauro).

Inoltre vi sono la Chiesa di San Bernardino, Chiesa di San Domenico, Cattedrale, Monastero delle Orfane, Santuario dell’Annunziata, Chiesa di Sant’Antonio Abate, Chiesa di Santa Maria della Pace, Chiesa di Santa Margherita, Chiesa di Santa Lucia, Chiesa di San Leonardo Nuovo, Chiesa di San Guglielmo, Chiesa di San Giorgio e Chiesa di San Filippo.

Il Duomo di Chieri è famoso perchè Giovanni Bosco quando era studente pregava lì ogni giorno per chiedere a Maria di poter realizzare la propria vocazione.

Quando divenne sacerdote celebrò lì la sua quarta Messa.

Annesso al Santuario troviamo il Battistero dove possiamo ammirare il ciclo di affreschi quattrocentesco e la statua della Madonna del Melograno.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

www.duomodichieri.com
il sito ufficiale sul duomo di Chieri

è il secondo lunedì di settembre (la data cambia quindi ogni anno)


Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna delle Grazie – Chieri (Torino)”
zingo ha detto:

Grazie Alberto per le tue preziose informazioni, come hai potuto vedere abbiamo provveduto a fare le correzioni necessarie, se hai altre informazioni sui santuari circostanti ti saremmo grati di una ulteriore tua collaborazione. A presto

Alberto ha detto:

Vi segnalo alcune “inesattezze” sulla pagina del “Santuario Madonna delle Grazie – Chieri (Torino)”: la città di Chieri non ha tremila abitanti come scritto, ma circa 35mila. La festa della Santa Patrona, la Madonna delle Grazie è il secondo lunedì di settembre (la data cambia quindi ogni anno). La chiesa di cui portate la descrizione non si chiama “Santuario della Madonna delle Grazie”, ma è la chiesa parrocchiale di “Santa Maria della Scala” comunemente chiamato “Duomo di Chieri”. All’interno c’è la cappella della Madonna delle Grazie. Nell’elenco delle chiese da visitare a Chieri riportate “Cappella Gallieri”: in realtà la cappella si trova anch’essa all’interno del Duomo. E’ stata recentemente oggetto di un importante restauro.

Per maggiori informazioni da qualche mese è disponibile il sito internet http://www.duomodichieri.com

Grazie e complimenti per il vostro lavoro.

Cordiali saluti.

Lascia un commento...