28 - 03 - 2017

Santuario Maria Santissima Addolorata – Airola (Benevento)



Santuario Maria Santissima Addolorata
Santuario Maria Santissima Addolorata

AIROLA – La chiesa di Maria Santissima Addolorata si trova ad Airola, un paesino ricco di storia e di antichi saperi in provincia di Benevento, in Campania.

Situata sopra il colle che porta il suo stesso nome, si affianca al castello medioevale che fu costruito in tempi lontani ed è circondata da paesaggi e da una natura impressionante, tipica dei territori del sud Italia.

Si tratta di una struttura molto antica, anzi è considerata la più antica del paese, visto che l’anno di nascita risale al 1363. Inizialmente fu residenza dei monaci benedettini di Montevergine e veniva chiamata Santa Maria dell’Ariella. Poi nel tempo si passò alla denominazione attuale di Maria SS. Addolorata.

Lo stile che si presenta è di natura gotica, con una scalinata esterna che si arrampica e conduce il fedele proprio dentro la chiesa.

Nella parte interna al tempio è possibile visitare e osservare il quadro dell’Addolorata e una statua sempre della stessa, che richiamano ogni anno una moltitudine di pellegrini a pregare e venerare la Madonna.

Maggiori informazioni:
http://xoomer.virgilio.it/airola/monte4.htm

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!

Lascia un commento...