Santuario Maria Santissima delle Grazie – Benevento



Santuario Maria Santissima delle Grazie
Santuario Maria Santissima delle Grazie

BENEVENTO – Il Santuario Maria Santissima delle Grazie risiede nella Basilica che porta lo stesso nome, all’interno della città di Benevento, in Campania.

Fu costruita nel 1837 grazie ad un voto fatto dal comune stesso per chiedere di salvare tutti dall’epidemia di colera che si era abbattuta proprio in quel periodo sulla popolazione locale. Per questo la chiesa nacque per ringraziare la Madonna, del bene che aveva profuso tra i suoi fedeli.

La venerazione per la Madonna delle Grazie risale a prima dell’anno mille, intorno al 570 e fu introdotta all’interno della città di Benevento da Sant’Artelaide, una santa morta a sedici anno che era stata tumulata dentro la chiesa che portava il suo nome che poi crollò con il terremoto del 1688.

Internamente, la basilica si presenta a croce greca e in stile neoclassico. Sull’altare maggiore è possibile vedere la statua lignea della Madonna con il Bambino, dove poter portare il proprio pensiero spirituale.

All’esterno, sulla sinistra del tempio è posta una colonna in marmo voluta in onore della Vergine, risalente al 1630.

La città riconosce patrona di Benevento Maria delle Grazie e la festeggia ogni anno il 2 luglio, per ringraziarla annualmente di tutto l’amore che dona ai suoi fedeli e alla comunità.

Maggiori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_della_Madonna_delle_Grazie_(Benevento)

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...