Santuario Santa Maria Assunta e San Filippo Neri – Guardia Sanframondi (Benevento)



Santuario Santa Maria Assunta e San Filippo Neri
Santuario Santa Maria Assunta e San Filippo Neri

GUARDIA SANFRAMONDI – Quella di Santa Maria Assunta e San Filippo Neri è la chiesa principale della città di Guardia Sanframondi. Sembra essere stata costruita intorno al XVII secolo ed è stata consacrata santuario mariano nel 1956.

Inizialmente, era riconosciuta solamente come Chiesa Santa Maria Assunta, poi dal 1627 aggiunse il nome di San Filippo Neri, patrono e protettore della città, santo amato e stimato da tutta la comunità. Proprio all’interno della chiesa una costola del Santo è conservata come reliquia, insieme alla mozzetta di S. Carlo Borromeo.

Sempre dentro la Basilica è posta la statua dell’Assunta, che vede come protagonista la Vergine Maria seduta con il Bambino in mano. Questa è fonte di grande devozione da parte di tutti i cittadini del paese che si recano continuamente a pregare la Madonna.

La parte strutturale della chiesa vede costituirsi in tre navate, a croce latina, con uno stile barocco che richiama il periodo di costruzione nel quale è stata edificata.

Sono visitabili le tre cappelle con ognuna una propria caratteristica fondamentale. In quella centrale è posta la statua dell’Assunta, in quella di sinistra c’è quella del SS. Sacramento e nell’altra è posta la cappella di San Filippo Neri.

Maggiori informazioni:
http://digilander.libero.it/actelese/iniziative/itin-mariano.htm

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...