Santuario Santa Maria della Stella – Trana (Torino)



Trana comune in provincia di Torino con più di tremilatrecento abitanti, il santo patrono è Natività di Maria Vergine e viene celebrata l’8 Settembre.

Il Santuario di Trana è dedicato a Santa Maria della Stella che secondo alcuni documenti ufficiali risale prima del 1146. La storia narra che San Luca fosse venuto a predicare e che durante il suo tragitto, scolpì una statuetta in legno raffigurante la Madonna per poi metterla nel piccolo Santuario di Santa Maria della Stella, statuette visibili ancora oggi a Trana, ad Oropa, a Crea, a Loreto e a Cagliari.

Santuario Madonna della Stella

Nel corso dei secoli la cappella del Santuario andò distrutta e grazie ad alcune apparizioni della Madonna negli anni 1768 e 1772 i tranesi decisero di ricostruire la chiesa, della parte vecchia della struttura rimane solo l’altare della Beata Vergine, mentre il nuovo Santuario divenne tappa fissa per diversi pellegrinaggi anche di personaggi famosi come Silvio Pellico e Alessandro Manzoni.

Infine del 1885 fu finito di costruire il nuovo ed altissimo campanile di cinquanta metri d’altezza in sostituzione del vecchio progettato dall’ingegnere Mottura.

Per maggiori informazioni:

http://www.montagnedoc.it/template_scheda.php?ID=237&cat=27&tipo=catalogo

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...