Santuario Beata Vergine del Cantone – Modigliana (Forlì-Cesena)



Santuario Beata Vergine del CantoneModigliana in provincia di Forlì-Cesena è un piccolo comune romagnolo con poco più di quattromila e settecento abitanti, il santo patrono è Santo Stefano e viene celebrato il 2 Agosto.

La data di costruzione del santuario della Beata Vergine del Cantone risale all’incirca al XV secolo ed è stato costruito vicino alla Pieve, esso fu costruito per dare protezione e custodire l’affresco sul muro con la rappresentazione della Beata Vergine.

Nel corso dei secoli tale dipinto fu arricchito di decorazioni ed arredi, sulla facciata della chiesa, ristrutturata nei giorni nostri, sono dipinte varie epigrafi sui pericoli scampati dalla città.

All’interno della struttura erano custoditi diversi dipinti rappresentanti la fame, la peste, le varie guerre ed i terremoti subiti, creati tra il 1858 e il 1863 dal pittore Silvestro Lega, recentemente sono stati spostati presso il Vescovado, ora all’interno del santuario sono presenti le varie copie che servono per rappresentare le diverse calamità che la Beata Vergine protesse a Modigliana.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

Riminibeach
il sito della riviera romagnola



Lascia un commento...