Santuario di Santa Maria in Castro o della Seliciata – Argenta (Ferrara)



Argenta - Immagine d'epocaLa Chiesa di Santa Maria della Seliciata o in Castro è l’altro importante santuario della cittadina di Argenta (l’altro è il Santuario della Celletta), di cui però, non resta più nulla, dopo il bombardamento della II Guerra Mondiale e sono al suo posto sono state costruite delle abitazioni private. La struttura era ad aula unica e al suo interno custodiva una meravigliosa ancora lignea, intagliata e dorata, opera di Aleotti, che purtroppo è andata persa tra le rovine.

Fu una delle prime chiese costruite dagli argentani, seconda solo alla Pieve di San Giorgio; la struttura originaria risale infatti al 600 ed aveva il nome di Santa Maria nel Castello (in Castro), per la sua posizione all’interno delle mura della città.

Nel 1207 subì una prima distruzione, durante la guerra con i Ferraresi, che attaccarono Argenta; nel 1492 la gestione della chiesa passa all’ospedale della città e l’amministrazione della confraternita dei Battuti Bianchi, destina le entrate della chiesa ai bisognosi.

Situata tra via Seliciata e borgo Seliciata, fa parte della storia più antica di Argenta: l’antico agglomerato della città si sviluppa dal IV al XIII secolo, proprio attorno a Santa Maria in Castro, a sinistra del fiume Primaro.

qui il percorso

visualizzazione ingrandita della mappa

qui trovate maggiori informazioni



Lascia un commento...