Santuario di Santa Maria in Pesole – Dugenta (Benevento)



Statua della Madonna Assunta in Cielo
Statua della Madonna Assunta in Cielo

DUGENTA – La Cappella di Santa Maria in Pesole si trova a Dugenta, un paese in provincia di Benevento. E’ una delle cappelle sopravvissute al passare del tempo, rimasta intatta rispetto a tutte le altre del posto che invece si sono viste crollare a causa del degrado subito.

Si tratta di un santuario costruito intorno al 1514, piccolo nelle dimensioni, ma molto grande per la venerazione che i cittadini di Dugenta e delle zone limitrofe si impegnano a dimostrare alla Madonna ogni giorno dell’anno.

Infatti, proprio all’interno della cappella c’è un’immagine lignea della Madonna con il Bambino, che presenta al mondo il figlio di Dio. Questa, è la parte predominante del santuario, fonte di devozione e di amore per molti fedeli. Il nome “In Pesole” deriva proprio da questa immagine, visto che il termine sta a significare “Assunta in Cielo“.

La scultura è posta all’interno di una nicchia marmorea, con sopra un cerchio di angeli ed una colomba, a simboleggiare lo Spirito Santo.

Sempre dentro la Cappella è possibile visitare la statua di S. Lucia.

Una giornata importante per la città di Dugenta è il 15 Agosto, quando avviene la processione della popolazione che ricorda e onora la festa della Madonna, Assunta in Cielo.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni:
comune.dugenta.bn.it
Il sito del comune di Dugenta



Lascia un commento...