Santuario Madonna dei Fiori – Bra (Cuneo)



santuario Madonna dei FioriIl Santuario Madonna dei Fiori si trova in Viale Madonna dei Fiori, 93. 12042 BRA.Tel.0172.412046.

COME RAGGIUNGERLO In auto: autostrada A6 Torino-Savona, uscita a Marene, quindi verso est per circa 12 km.

In treno: linea Torino-Savona, stazione di Bra.

LA STORIA

Il Santuario si trova sotto la diocesi di Torino. E’ stato realizzato sul luogo dove il 29 dicembre 1339 una giovane donna del posto Egidia Mathis, incopntrò due uomini che volevano offendere la sua dignità fisica e morale.

E in quel momento drammatico apparve la Vergine. Nel luogo dell’apparizione fiorì all’improvviso un biancospino, che ogni anno, nel mese di dicembre torna a germogliare.

Inizialmente nel luogo miracoloso venne costruita una cappella, trasformata in stile neoclassico nel Santuario, che successivamente venne sostituito da una grandiosa costruzione moderna.

Importanti opere pittoriche sono presenti nel vecchio Santuario tra cui quelle di Giovanni Antonio Molineri il Vecchio e Pietro Paolo Operti.

Numerosi anche gli ex voto di tanti pellegrini provenienti da molte località del Piemonte. Nel nuovo Santuario vi è una facciata preceduta da un alto atrio con quattro colonne e timpano triangolare, con ai lati due campanili e al centro una grande cupola.

All’interno è conservata l’immagine della Madonna dei Fiori, in cui è raffigurata la Vergine che appare alla giovane sposa e a lato i due malintenzionati.

per approfondimenti:

http://www.madonnadeifiori.com/

per trovare più informazioni sul santuario



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna dei Fiori – Bra (Cuneo)”
marco doppido,via sabbioneta,9/85100 potenza ha detto:

grazie,se vorrete inviare al mio indirizzo documentaione della Madonna dei Fiori
cartoline Santuario…immagini devozionali….
grazie

Lascia un commento...