Santuario Madonna dei Garzoni – Conselice (Ravenna)



Santuario Madonna dei GarzoniConselice piccolo comune romagnolo nella provincia di Ravenna abitato da più di ottomila e ottocento persone, il santo patrono è San Martino e viene onorato l’11 Novembre.

La Madonna dei garzoni è la protettrice dei ragazzi che lavoravano come braccianti, finiti gli studi alcuni ragazzi potevano scegliere di andare a lavorare e guadagnare, anche se poche monete, un bel piatto caldo, che non mancava mai.

La celebrazione della Madonna dei garzoni viene svolta il 25 marzo, infatti era una data importante anche perchè si rinnovavano tutti i contratti dei garzoni, inoltre era in concomitanza con la festa religiosa dell’Annunciazione.

La stagione primaverile arriva il 21 Marzo, invece per molti paesani arrivava i primi del mese, ovvero quando non c’era più bisogno di accendere il fuoco, riscaldare il letto per la notte e si cominciava a camminare scalzi.

Gli ultimi tre giorni di febbraio e i primi tre di marzo, come segno propiziatorio, si accendevano grandi fuochi che venivano fatti con mucchi di paglia e sterpaglie, tutto questo per scacciare il male.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

nicolacardinali.blogspot.com
approfondimenti sul santuario



Lascia un commento...