Santuario Madonna del Buon Cammino – Altamura (Bari)



Madonna del buon cammino - Santuario AltamuraALTAMURA – Quasi ad essere un luogo di sosta, di refrigerio, di riposo per i viandanti e i pellegrini in cammino verso Bari (per visitare la tomba di San Nicola) e Barletta (dove potevano imbarcarsi per Sante Terre) il santuario della Madonna del buon cammino venne eretto ad Altamura dai cittadini.
Il nome, dunque, prende spunto dall’augurio che gli altamurani rivolgevano ai passanti in religioso cammino.

In ricordo del centenario del dogma dell’Immacolata Concezione, nel 1954, la statua della Beata Vergine Maria venne incoronata dal Cardinale Masella. Le corone poste sul capo di Maria e del bambino Gesù furono realizzate con l’oro fuso raccolto dai fedeli . Da riconoscere il grande significato che possiamo trovare dietro questo gesto: Maria che accompagna i fedeli e i fedeli che la ringraziano portando un proprio sacrificio da porre per sempre accanto a lei.

Bello anche sottolineare la presenza del Santo Padre a questa devozione, le corone, infatti, vennero prima benedette da Papa Pio XII.

Altre informazioni sul sito: http://www.comune.altamura.ba.it/santuario.htm

Localizzazione luogo: Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna del Buon Cammino – Altamura (Bari)”

Fratelo
Buon pomeriggio.
Sto parlando di Brasile e sto cercando una piccola immagine della Madonna del Buon Cammino. Abbiamo un gruppo di coppie a lei dedicate e non vediamo una foto.
Se è possibile inviare in, saremo molto grati.
Sono sacerdote clarettiano.
Dio vi benedica

Nostra direcione:
PE. NILTON CESAR BONI CMF
AV. P. GETÚLIO VARGAS 1193
BAIRRO REBOUÇAS
CURITIBA/PR
CEP: 80250180

Lascia un commento...