Santuario Madonna del Rimedio in frazione di Cantogno – Villafranca (Torino)



Satuario Madonna del Rimedio frazione di CantognoVillafranca Piemonte piccolissimo comune piemontese in provincia di Torino abitato da quasi quattromila e ottocento persone, il santo patrono è l’Angelo Custode e viene festeggiato l’ultimo martedì di Settembre.

Il santuario situato nella frazione di Cantogno di data non certa, è stata trasformata da chiesa a Santuario dedicata alla Madonna del Buon Rimedio.

Questa struttura è molto frequentata dai vari pellegrinaggi che ci sono durante l’anno e viene molto venerata; la Beata Vergine del Buon Rimedio viene festeggiata alla seconda domenica di Ottobre, nella zona si possono trovare anche i resti del castello datati del 1200.

All’interno del Santuario è possibile trovare una pittura murale della “Pietà” datata nella seconda metà del 1400, purtroppo non è stata completamente recuperata con una perdita di una parte dell’affresco.

Alcuni studiosi hanno trovato delle somiglianze notevoli si di esecuzione del lavoro che di fisionomia tra il santo raffigurato nella “Pietà”, che si trova dentro il Santuario Madonna del Rimedio di Cantogno, e il santo rappresentato nella Parrocchia di San Giovanni.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

comune.villafrancapiemonte.to.it
Il sito ufficiale del comune



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna del Rimedio in frazione di Cantogno – Villafranca (Torino)”
Giulia ha detto:

Mi interessa ricevere la preghiera che viene pronunciata alla Madonna del Buon Rimedio. Grazie🙏💟⚘

Davide ha detto:

Ma gli orari delle messe!?!??????????????????????????????????????

Lascia un commento...