Santuario Madonna della Grotta – Pioraco (Macerata)



Veduta della città di PioracoPIORACO – Incastonata nella roccia, la chiesa della Madonna della Grotta è una di quelle più caratteristiche di Pioraco, un paese in provincia di Macerata nel marchigiano.

Questo piccolo centro abitativo, costituito da poco più di mille anime, è circondato dalla roccia, che il fiume Potenza ha saputo sapientemente lavorare e scavare con lo scorrere del tempo, mettendo in atto un vero e proprio capolavoro naturalistico.

Il piccolissimo santuario Madonna della Grotta sembra risalire al XVIII secolo. Risulta essere una chiesa molto frequentata e nonostante le sue piccole dimensioni, i pellegrini che si recano sul luogo trovano pace e benessere pregando la statua lignea del ‘400 della Madonna con Bambino, conservata con cura e devozione dagli abitanti di Pioraco.

La festa dedicata alla Madonna avviene ogni tre anni e in questo periodo il paese si prepara attentamente al festeggiamento di Maria.

Si tratta comunque di un luogo molto suggestivo, amato dai turisti che si godono il paesaggio e l’immersione nella natura al cento per cento, nelle valli verdeggianti delle Marche.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni:

fabrianoturismo.it
sito turistuco su Fabriano



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna della Grotta – Pioraco (Macerata)”
zingo ha detto:

Perchè caro Pietro purtroppo non ne sappiamo mai abbastanza 🙂
perchè non ci racconti tu di questo sentiero ?

Pietro Motisi ha detto:

salve perchè non parlate del sentiero o carrozzabile che conduce al santuario madonna della grotta.
grazie a presto

Lascia un commento...