Santuario Madonna della Misericordia – Valmala (Cuneo)



Santuario Madonna della Misericordia - Valmala (Cuneo)Il Santuario Madonna della Misericordia si trova in Via della Consolata 12020 VALMALA Tel.0175.978014 (diocesi di Saluzzo)

COME SI RAGGIUNGE: In auto: autostrada A6 Torino-Savona, uscita a Fossano, quindi verso ovest per Fossano-Busca-Valmala.In treno: linea Torino-Cuneo, stazione di Busca, poi pullman.

La Festa dell’apparizione si tiene ogni anno il 5 agosto; mentre la festa patronale della Madonna della Misericordia si svolge la seconda domenica di agosto.

LA STORIA
Il Santuario si trova a pochi chilometri da Valmala sotto la diocesi di Saluzzo. Secondo la tradizione la Madonna apparve piu’ volte a quattro ragazze, tra il 6 agosto e il 23 settembre 1834, mentre pascolavano il bestiame.

La Vergine apparve triste. Il 15 agosto la Vergine apparve avvolta di grande splendore, rendendo così misterioso il fatto alla fanciulle, che venne chiarito il 2 novembre dello stesso anno, quando riconobbero la Signora apparsa sui monti di Valmala in un’immagine della Vergine esposta in vendita al mercato.

L’immagine mariana coincideva con quella della Madonna della Misericordia venerata nel Santuario di Savona, apparsa nel 1536. Nel 1837 fu costruita una cappella sul luogo delle apparizioni e successivamente venne costruito il Santuario, nel 1849.

E a questo si aggiunsero via via altre costruzioni: il porticato, il palazzo vecchi e quello nuovo, la locanda vecchia e quella nuova, che permettono l’ospitalità ai numerosi pellegrini che accorrono per devozione alla Madonna della Misericordia.

La prima domenica di agosto 1946, il vescovo di Saluzzo incoronava solennemente la Madonna di Valmala a Regina della Diocesi.

Quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per approfondimenti:

Don Bosco
sito di Don Bosco che parla della Madonna di Valmala



Lascia un commento...