Santuario Madonna della Stella – Rivoli (Torino)



Santuario Madonna della StellaRivoli comune piemontese nella provincia di Torino con quasi cinquanta mila persone, il santo patrono è Maria Santissima della Stella e viene festeggiata il 21 Settembre.

Nella città è possibile visitare la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, la Cappella di San Grato, la Cappella della Croce dorata al cimitero, la Collegiata di Santa Maria della Stella, la Chiesa di San Rocco e la Parrocchiale di San Martino.

La struttura del santuario della Madonna della Stella è un insieme di modifiche diverse, la prima pietra fu posata il 9 maggio del 1827, nello stesso anno il comune finanzia al Convento Domenicano il lavori per la costruzione della Chiesa.

Esiste solo una traccia della struttura antica del santuario, che è rivolta a nord-ovest nel senso opposta alla struttura attuale, che è la torre campanaria in stile gotico.

La distruzione dell’antica struttura fu nel 1797 che fu la causa della donazione della Chiesa al comune, la collegiata della Madonna della Stella divenne la chiesa del popolo, in sostituzione dell’antica struttura in rovina; ci furono diversi lavori di modifica grazie anche allo stimolo dei cittadini nel venerare la Beata Vergine della Stella.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

comune.rivoli.to.it
Il sito ufficiale del comune di Rivoli



Lascia un commento...