24 - 01 - 2017

Santuario Madonna delle Grazie – Pinerolo (Torino)



Santuario Maria delle GraziePinerolo città piemontese in provincia di Torino popolata da più di trentatremila persone, il santo patrono è San Donato e viene festeggiato il primo lunedì dopo l’ultima domenica di Agosto.

Il Santuario della Madonna delle Grazie è stato costruito nel 1584, ha una struttura molto primitiva, ma il suo interno è molto piccolo ed allo stesso tempo elegante, ha una piccola cupola ed ha una pianta centrale.

La chiesa dal 1584 fino al 1910 ha subito tantissimi interventi di ricostruzione e di modernizzazione ed infine grazie alle normative del Vaticano ha assunto la fisionomia attuale, che oggi possiamo ammirare.

Sulle pareti interne della chiesa è presente una lunga fila di testimonianze di ex-voto che sono tocchi d’arte popolare ma molto efficace.

Dalla chiesa si può ammirare un panorama stupendo che mostra le bellezze di Pinerolo e completa la visione con il complesso architettonico, dal 1910 l’architetto Stefano Cambiano progetta la facciata nuova rivolta sul piazzale.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

Montagne doc
Sito interessante di approfondimento

Lascia un commento...