Santuario Madonna di Belmonte – Valperga (Torino)



Santuario Madonna di Belmonte

Santuario di Belmonte – Frati Francescani – 10087 Valperga Canavese (To) – tel.0124/617204

Sono disponibili volumi sul Santuario e la rivista trimestrale “L’Eco del Santuario di Belmonte”

Valperga piccolissimo comune montano piemontese situato nella provincia di Torino e popolato da poco più di tremila e cento abitanti, il santo patrono è San Giorgio e viene festeggiato il 23 Aprile.

In cima alla collina del paese ad oltre 700 metri di altezza c’è il Santuario della Madonna di Belmonte, è uno dei fari della fede cristiana in Canavese ed è stato costruito da quasi mille anni.

La costruzione del Santuario avviene nel 1016 sei giorni dopo che il paesano Arduino, così narra la leggenda, incontra miracolosamente la Beata Vergine.

Arduino è oramai alla fine della sua vita, perchè anziano e la Vergine vuole restituirgli la vita in cambio della costruzione di una chiesa a Belmonte, e sei giorni dopo puntualmente Arduino insieme all’aiuto di Guglielmo da Volpiano, suo nipote, iniziano i lavori di costruzione del santuario.

Nel corso degli anni la chiesa viene modificata, ampliata e ricostruita, come nel 1620 che la struttura viene completamente ricostruita per farne un’altra più grande per dare spazio alle ricche opere d’arte.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per approfondimenti :

mariadinazareth.it
sito sulle apparizioni mariane



Commenti

3 commenti in “Santuario Madonna di Belmonte – Valperga (Torino)”
Armando ha detto:

Ho sentito dire che i padri andranno via perché?

zingo ha detto:

Buonasera Daniela, per richiedere la modifica del nominativo per la rivista trimestrale “L’Eco del Santuario di Belmonte”, telefoni allo 0124/617204 (Santuario di Belmonte – Frati Francescani).
Pace e bene

COHA DANIELA ha detto:

VORREI CAMBIARE IL NOMINATIVO DEL BOLLETTINO POICHE’ ERA INTESTATO ALLA MIA MAMMA CHE E’ MANCATA PRIMA DI NATALE

GRAZIE

Lascia un commento...