Santuario Madonna di Montecastello – Parrocchia S.Maria Assunta – Tignale sul Garda (Brescia)



Santuario Madonna di Montecastello - Parrocchia S.Maria Assunta - Tignale sul Garda (Brescia)Il Santuario Madonna di Montecastello si trova in Via Chiesa 25080 TIGNALE SUL GARDA Tel.0365.73019 (diocesi di Brescia)

La solennità del Santuario ricorre l’8 settembre, festa della Natività di Maria. Da aprile a ottobre il Santuario è aperto dalle ore 9 alle 18, resta chiuso nei mesi invernali.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita a Brescia o Desenzano, strada del lago di Garda.

LA STORIA
La storia del Santuario di Montecastello, arroccato su una rupe a strapiombo sul lago di Garda, è legata al ricordo di una stella.

Nel secolo XIII, durante una violenta battaglia tra bresciani e trentini, una luce abbagliante scaturita dal castello, dove già sisteva un tempietto dedicato a Maria, paralizzò i trentini, permettendo ai Bresciani di sopraffarli.

Gli abitanti di Tignale testimoniarono la presenza di Maria sulla montagna in forma di stella luminosa, per cui il primo titolo di questa Madonna sarà “Madonna della Stella”. La Chiesa inferiore romanico-gotica possiede affreschi rinascimentali del tardo ‘ 400.

La Chiesa superiore ha l’altare maggiore di legno dorato e al posto della palauna invetriata dietro alla quale si nota la miracolosa immagine della Madonna, di autore ignoto del ‘400. L’affresco è circondato da quattro medaglioni su rame del Palma, rappresentanti la Presentazione al Tempio, l’Annunciazione, la Nascita di Gesù, la Visita dei Magi.

Importante è pure l’ex voto piu’ grande d’Italia: un dipinto del ‘600 che raffigura una battaglia combattuta da uno strano esercito che risale sentieri dietro calessi carichi di fucili.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti:

Il sito ufficiale del Santuario



Lascia un commento...