Santuario Madonna di Zancan – Travesio (Pordenone)



Santuario Beata Vergine della Cosa di ZancanTravesio piccolo comune friulano in provincia di Pordenone abitato da più di mille e settecento persone, il santo patrono è SS. Pietro e Paolo e viene celebrato il 29 Giugno.

Travesio è una delle più antiche e vaste pieve di tutta la diocesi arrivando sul territorio spilimberghesi fino ai confini con San Giorgio e la pieve di Lestans che viene descritta nella bolla di Urbano III.

A Travesio è possibile visitare la chiesa di S. Tommaso di Usago in cui si conserva una preziosa tela dell’Amalteo, inoltre è notevole il portale in pietra, l’acquasantiera databile e la porta laterale.

Vicino la zona della Canonica sorge la chiesa di Sant’Antonio dove custodisce la pala dell’800 raffigurante la Madonna del Carmine, protetta da una ricca cornice.

La Chiesa della Beata Vergine del Cosa a Zancan dedicata alla Madonna era considerata comparrocchiale, dentro si festeggiavano tutte le feste della Beata Vergine e l’ottava domenica di Pasqua, inoltre anche le festa di Sant’Anna, e la festa di Sant’Andrea.

Tutte le ultime ricorrenze dovevano essere cantate dall’arciprete.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni:

Diocesi di Concordia
Sito ufficiale delle diocesi di Concordia


Lascia un commento...