Santuario Maria Santissima del Roseto – Solopaca (Benevento)



Santuario Maria Santissima del Roseto
Santuario Maria Santissima del Roseto

SOLOPACA – L’attuale chiesa Maria Santissima del Roseto è stata edificata nel 1844, dopo che i cittadini di Solopaca, un comune in provincia di Benevento, portarono in processione la statua della Madonna per chiederle come ex voto di riportare l’acqua nel paese. Un’abbondante pioggia si riversò su Solopaca e i paesani, iniziarono la costruzione del Santuario.

Ma la storia della Madonna del Roseto è molto più antica. Infatti, i trascorsi che ha subito questa povera Vergine, sono lunghi e molto drammatici.

La prima chiesa Maria Santissima del Roseto fu edificata intorno al XII secolo. Fino al 1536 fu gestita da una comunità di Benedettini, poi fu gradualmente abbandonata diventando ritrovo di vagabondi e malcapitati.

Ebbe la botta finale nel 1805 grazie ad un terremoto che se la portò via, facendola crollare al suolo. In questa occasione la statua della Madonna del Roseto fu trasferita nella chiesa di San Mauro.

Dopo questa data ci fu la ricostruzione da zero della chiesa Maria Santissima del Roseto, che vede ancora oggi moltissima gente accorrere per pregare Maria.

La statua della Madonna, sacra e venerata continuamente, è di epoca romana e collocabile al XIII secolo.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni:

it.wikipedia.org/wiki/Santuario_della_Madonna_del_Roseto
informazioni su wikipedia



Lascia un commento...