Santuario Maria Santissima delle Grazie – Cerreto Sannita (Benevento)



Santuario Maria Santissima delle Grazie

Santuario Maria Santissima delle Grazie

CERRETO SANNITA – Il santuario Maria Santissima delle Grazie rientra tra i complessi di venerazione mariana presente nella provincia campana di Benevento.

Si trova nel paese di Cerreto Sannita ed è una struttura che comprende oltre la chiesa anche il convento dei Cappuccini e la Casa del Pellegrino. Questi sono portati avanti dalle mani laboriose dei Frati Minori Cappuccini.

La prima pietra che fu posta per la costruzione della chiesa risale al 5 Aprile 1584, anche se per iniziare i lavori ci furono molti problemi legati alla malformazione del terreno. Quattro anni dopo, nel 1588, la Chiesa fu definitivamente finita e il culto per la Madonna delle Grazie ebbe la sua consacrazione.

Cento anni dopo, purtroppo il terremoto che distrusse tutta la città di Cerreto, si portò via anche il santuario, tutta la chiesa per intero e il convento crollò di conseguenza.

A questo punto i frati ricominciarono la costruzione sempre nello stesso luogo e nel 1726 rinacque da zero la chiesa e più tardi anche il convento.

Internamente, il tempio è a navata unica ed ha posto al centro un dipinto che raffigura la Madonna in tutto il suo splendore.

Sulla sinistra della navata sono visitabili tre cappelle che contengono al loro interno statue di santi francescani. La cappella centrale introduce il fedele alla visione della statua della Madonna delle Grazie, risalente al 1732.

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti:
it.wikipedia.org



Lascia un commento...