Santuario Nostra Signora della Moretta – Alba (Cuneo)



santuario moretta albaIl Santuario Nostra Signora della Moretta è conservato dagli Oblati di S. Giuseppe. Il Santuario si trova nel Corso Langhe, 106 12051 ALBA.

Ogni anno si celebra la festa patronale la seconda domenica di settembre nel Santuario Nostra Signora della Moretta.
Dal 1921 il Santuario fu eretto a parrocchia e il primo giovedì di maggio si celebra l’annuale pellegrinaggio delle donne di Azione Cattolica della diocesi.
Il Santuario è aperto dalle 9 alle 11,45 e dalle 15 alle 18,45.
Telefono- Fax : 0173.440340
e-mail:  santuario.moretta@diocesi.alba.cn.it

COME RAGGIUNGERLO In auto: autostrada A21 Torino-Alessandria, uscita al casello di Asti, strada statale fino ad Alba (circa 30 km), entrati in Alba, strada per Savona.
In treno: linea Asti-Alba

LA STORIA

Vi è una grande tradizione popolare mariana in Piemonte. Nel 1684 una donna di nome Maria pregò con fede la Vergine raccomandandole il bestiame colpito da grave malattia infettiva. Le bestie guarirono e il fatto venne considerato un miracolo.
L’anno seguente, Antonio Marengo di Alba, fece costruire un pilone dedicato alla Madonna a poca distanza dal paese di Moretta, in ricordo della guarigione del bestiame. Pochi anni dopo fu eretta una chiesa in cui venne trasportato il pilone.
E la tradizione popolare vuole che in breve tempo il piccolo edificio religioso divenne un Santuario di devozione mariana. Nel 1900 la chiesa divenne di proprietà dei Religiosi Giuseppini di Asti e l’attuale Santuario in stile romanico-bizantino nel 1908 venne benedetta er sul suo cupolone venne collocata un opera del bolognese Gualandi.
Nel Santuario venne trasferito il pilone fatto dipingere dal signor Marengo nel 1685. Nella chiesa vi è un artistico Crocifisso che risale al 1700.

Quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti:

parrocchie.it
Sito sulle parrocchie italiane



Lascia un commento...