Santuario Regina Pacis – Fontanelle Boves (Cuneo)



boves_fontanelleIl Santuario Regina Pacis si trova in via Santuario 135
12012 FONTANELLE-BOVES – Tel.0171.380221 – 389307 (diocesi di Cuneo)

COME RAGGIUNGERLO In auto: strada provinciale Torino-Cuneo, a circa 12 km da Cuneo, sulla strada Boves-Borgo S.Dalmazzo.
In treno: linea Torino-Cuneo, stazione di Cuneo o Borgo S.Dalmazzo.

La festa patronale della Regina Pacis si celebra la terza domenica di luglio. Il Lunedì di Pasqua, la quarta domenica di luglio e la prima di ottobre sono dedicate alla benedizione dei malati.

L’8 settembre vi è la benedizione dei bambini. Si celebrano quattro S.Messe al mattino e una vespertina. Il Santuario è aperto dalle 6,30 alle 18 (orario invernale) o alle 20,30 (orario estivo).

LA STORIA
Solo una storia di Fede e non un fatto miracolistico è all’origine di questo Santuario. Infatti il parroco di Fontanelle-Boves don Agostino Pellegrino, fece costruire il Santuario nel 1924,e quattro anni dopo venne benedetto e consacrato nel 1938. Fu in seguito ingrandito e nel 1970 si aggiunse il piazzale e il porticato per una migliore accoglienza dei pellegrini. Si tratta di una costruzione architettonica che risente dell’influsso barocco e rinascimentale, opera dell’architetto Pier Giuseppe Mazzarelli. Due tele di Poloni dominano le cappelle laterali; l’icona centrale è di Caffaro Rore e rappresenta la Vergine con il Bambino che effonde la sue grazie sui sofferenti. La grande cupola fu affrescata da Paracchini e raffigura il trionfo di Maria sul male e il peccato.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti:

madredeipoveri.com
Interessante sito amatoriale



Lascia un commento...