24 - 05 - 2017

Santuario Sant’ Anna di Vinadio – Vinadio (Cuneo)



santuario sant'anna di vinadioIl Santuario di Sant’Anna di Vinadio si trova nella frazione S.Anna di 12010 VINADIO Tel.0171.959125 (diocesi di Cuneo).

COME SI RAGGIUNGE In auto: strada Torino-Cuneo-Borgo S.Dalmazzo, da qui strada per il Colle della Maddalena fino a Vinadio, poi per strada asfaltata di montagna, per 15 km.

In treno: linea Torino-Cuneo, fermata a Borgo S.Dalmazzo, e proseguimento in pullman.


LA STORIA
Le origini del Santuario Sant’Anna di Vinadio situato sul confine tra Italia e Francia, risalgono all’anno 1000, quando, dopo la cacciata dei saraceni, le valli alpine cominciarono a ripopolarsi.

Nato come rifugio-ospizio di montagna per assistere i viandanti nella traversata delle Alpi, su una importante “Via del Sale”. I primi documenti risalgono al 1300.

Il titolo di Chiesa di S.Anna risale al 1443 e la tradizione popolare fa ricorso a una presunta Apparizione di S.Anna a una pastorella, Anna Bagnis.

La chiesetta-ospizio con il Cinquecento acquista maggiormente la funzione di Santuario, fino alla costruzione della attuale Chiesa nel 1680-81. L’edificio è a tre navate, con pavimento ligneo. L’altare maggiore, in marmo, è del 1960, mentre 10 anni dopo si allestì la nuova mensa in rame sbalzato.

La testimonianza piu’ antica conservata nel Santuario è il quadro di S.Anna del 1686. Accanto al Santuario un grande sagrato, il Chiostro per le celebrazioni all’aperto e la cappella delle Confessioni.

Il 26 luglio è festa grande al Santuario di Vinadio, perchè si celebra S.Anna e S.Gioacchino. Il Santuario è aperto da luglio a settembre e vi si celebrano ogni giorno diverse Messe.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti:

santuariosantanna.it
Il sito ufficiale del santuario di Sant’Anna

Commenti

2 commenti in “Santuario Sant’ Anna di Vinadio – Vinadio (Cuneo)”
  1. zingo scrive:

    Bauongiorno Umberto, provi a vedere
    santuariosantanna.it
    Il sito ufficiale del santuario di Sant’Anna

  2. Uberto Ravano scrive:

    Vi chiedo cortesemente, se l’abbazia di S.Anna di Vinadio (Cn), è aperta x la visita ai giorni, 24.07.2011, prox, sia x la visita e x la s.s. Messa? A che ora
    vi è la Messa e, è aperta x la visita? In attesa di cortese e urgente riscontro, con l’occasione, invio distinti saluti. U.R.

Lascia un commento...