Santuario Santa Maria Assunta – Palazzo Adriano (Palermo)



Il “Santuario Santa Maria Assunta” fu eretto nel 1532 e successivamente fu ampliato nel 1770.

Il “Santuario Santa Maria Assunta” fu eretto nel 1532 e successivamente fu ampliato nel 1770.

PALERMO: Il “Santuario Santa Maria Assunta” fu eretto nel 1532 e successivamente fu ampliato nel 1770. Situato nei pressi di Palazzo Adriano presenta una stile greco- bizantino, poiché un tempo era il Pantheon della città costruito dalla popolazione albanese presente nel luogo.

La chiesa è a tre navate decorate con stucchi dorati. Al suo interno si possono ammirare numerose tele che rientrano nell’arco di tempo tra il 1835 e il 1869, opere di svariati artisti tra i quali è possibile citare anche il Bagnasco. L’abside è interamente occupata da un affresco del 1766 di Carlo Marsigli che rappresenta Maria SS. Assunta.

Osservando l’esterno del santuario è possibile notare, nel prospetto principale e in quello laterale, sostanziali differenze: il primo,in tufo scolpito, è stato costruito con materiali più ricchi, mentre il secondo,in pietra calcarea è di fattura più povera. Infine il campanile della chiesa contiene una della campane più grandi campane della Sicilia e nella facciata laterale ci sono due orologi solari del 1793.

ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per avere più informazioni:

it.wikipedia.org
Il wiki del santuario



Lascia un commento...