Santuario Santa Maria del Monte – Caldarola (Macerata)



Santuario Santa Maria del Monte
Santuario Santa Maria del Monte

CALDAROLA – Il Santuario di Santa Maria del Monte è la chiesa principale della città di Caldarola, in provincia di Macerata. E’ una chiesa che risale alla fine del 1700 e l’architettura che la costituisce ne mette in evidenza il periodo di costruzione in modo molto elaborato.

Proprio all’interno della basilica è posta l’immagine della Madonna del Monte, che da appunto il nome al santuario. Questa fu realizzata intorno al 1491 da Lorenzo D’Alessandro, un pittore dell’epoca residente a San Severino.

L’edificazione della chiesa, come abbiamo detto, avvenne tra il 1770 e il 1780, su una piccola chiesa risalente al 1400, che fu demolita insieme ad altre case circostanti per farne un tempio grande e frequentato.

Internamente è ricca di stucchi e di immagini sacre che vengono visitate continuamente da tutti i fedeli che si recano per pregare la Madonna.

Purtroppo l’ombra del terremoto si è abbattuta anche su questa zona. Oltre a quello del 1936 che provocò molti problemi strutturali, poi sistemati con il tempo, anche quello del 1997 ha dato le sue conseguenze negative.

Infatti, proprio durante gli ultimi anni ’90, a causa del terremoto, il santuario fu chiuso, perché reso inagibile. Da quel momento iniziarono i lavori di restauro che sembrano oggi terminati. Grazie al lavoro dei restauratori, gli stucchi sono tornati alla luce e tutta la chiesa ha ripreso la sua immagine grandiosa.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni:

Santuario_di_S._Maria_del_Monte_(Caldarola)
informazioni da wikipediaBuon viaggio spirituale!



Commenti

Un commento in “Santuario Santa Maria del Monte – Caldarola (Macerata)”
Bekim ha detto:

Caldarola e bella!

Lascia un commento...