23 - 07 - 2017

Santuario Santa Maria del Poggio – Fiastra (Macerata)



Santuario Santa Maria del Poggio
Santuario Santa Maria del Poggio

FIASTRA – Il Santuario Santa Maria del Poggio si trova a Fiastra un paese in provincia di Macerata, nelle Marche. E’ posto in un luogo incantevole che sovrasta la valle del Fiastrone, con un panorama ed un paesaggio davvero speciali. Inizialmente la chiesa era una parte del complesso castello di Poggio, che era costituito di 4 parti appartenente ai Conti Magalotti.

Poi nel 1259 i potenti decisero di cedere il tutto al comune di Camerino, che pian piano lo lasciò cadere a pezzi.

Attualmente, rimane la chiesa che è stata affiliata a S. Maria del Caggio, comunemente detta la Canonica, posta nella vicina località di Cicconi.

Costruito intorno al 1500, il santuario fu eretto con le elemosine del popolo che abitava il castello, in modo da avere un luogo dedicato all’assunzione delle Madonna.

Era luogo di passaggio e di sosta per molti eremiti che si mettevano in viaggio e grazie al frate custode che gestiva la struttura, questi potevano trovare una chiesa sempre pulita e ben tenuta.

Tutta la comunità doveva provvedere alla manutenzione del santuario, si doveva nominare il custode e gestire i piccoli fondi appartenenti alla Chiesa stessa.

Ha subito moltissime ristrutturazioni anche a causa del terremoto. Internamente si ha una navata unica con transetto posizionato in un secondo momento. Anche le opere pittoriche sono presenti, come quatto figure di Santi: S. Macario Eremita, S. Margherita e S. Vittoria, il quarto non si riesce ad identificare.

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti :

marcadicamerino.it
sito non ufficiale di Camerino

Lascia un commento...