Santuario Santa Maria delle Vergini – Macerata



Santuario Santa Maria delle Vergini

Santuario Santa Maria delle Vergini

MACERATA – Il Santuario Santa Maria delle Vergini si trova a Macerata, nel sud delle Marche. E’ una delle chiese più caratteristiche della città, grazie alla sua storia e ai dipinti che contiene al suo interno.

Fu costruita inizialmente nel 1335 e fu subito dedicata alla Madonna dei “Vergini”, vale a dire dei “Giovani”, che proprio in quell’epoca e ancora oggi si credono sotto la mano protettiva di Maria.

Più tardi, verso il 1500, ci fu l’apparizione della Madonna agli occhi di una ragazza di Macerata, di nome Bernardina di Bonino. Oltre a questo, molti miracoli furono compiuti tra la popolazione.

Per ringraziare del bene profuso tra gli abitanti di Macerata, iniziarono i lavori per la costruzione attuale della chiesa Santa Maria delle Vergini, che venne benedetta e consacrata nel 1573.

Una delle opere più importanti e riconosciute all’interno del Santuario è la tela dell’Adorazione dei Magi riconducibile al Tintoretto, che fu disegnata grazie al volere di alcuni potenti maceratesi dell’epoca.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni:

comune.macerata.it

Il sito ufficiale del comune di Macerata



Lascia un commento...