Santuario Santissima Vergine del Misobolo – San Giorgio Canavese (Torino)



Santuario Madonna del MisoboloSan Giorgio Canavese è un piccolo comune piemontese nella provincia di Torino popolato da quasi duemila e quattrocento abitanti, il santo patrono è San Giorgio e viene onorato il 23 Aprile.

Esiste a tre kilometri dal paese di San Giorgio il Santuario di Misobolo, che è diventata una meta di passeggiate domenicali e a diversi pellegrinaggi durante l’anno.

Secondo vari resti e documenti trovati nella zona esisteva un villaggio che poi tra i secoli XIV e XV è stato completamente abbandonato, le ragioni sono diverse e tutte contrastanti tra loro, le più probabili però possono essere i vari attacchi ripetuti di natura bellica fino alla distruzione completa del villaggio oppure una delle frequenti pestilenze del periodo.

Per quanto riguarda invece la costruzione del santuario si pensa che possono essere stati i vari discendenti degli abitanti del villaggio che sono scappati in altre città però una volta l’anno ritornavano nel loro luogo di origine per pregare i loro defunti.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per approfondimenti :

comune.sangiorgiocanavese.to.it
Il sito ufficiale di San Giorgio Canavese



Lascia un commento...