24 - 07 - 2017

Abbazia di Santa Fede – Cavagnolo (Torino)



santa_fedeAbbazia di Santa Fede – Cavagnolo (Torino) – Via Santa Fede 92, 10020 Cavagnolo (TO), Tel. 011.9151124 – Padri Maristi.

L’abbazia è posizionata in una valletta circondata da prati boschi e vigneti vicino al centro abitato. La struttura sorse verso la metà del XII secolo per opera dei benedettini di Conques, che si sono spinti fino a queste zone per rinverdire le sorti del Santuario dedicato a Santa Fede, ragazza tredicenne martirizzata sotto Diocleziano.

Nel 1584 la custodia dell’Abbazia di Santa Fede fu affidata ai Priori Commendatari fino al 1728; nel 1867 in base alle leggi sulle soppressioni fu ceduta all’asta ad un israelita di Chieri, poi la vendette nel 1881 a Don G.B. Frattini, che la utilizzò come luogo di villeggiatura per i seminaristi della “Piccola Casa”, infine nel 1895 la struttura fu acquistata dai Padri Maristi che dopo diverse ristrutturazioni la trasformarono in una “Casa di Accoglienza” per convegni e ritiri.

La facciata è suddivisa in tre parti ed è ricoperto di esuberanti decorazioni, l’interno della struttura è composto in tre navate e suddivise in cinque campate da robusti pilastri.

Il 6 Ottobre viene onorata Santa Fede; presso l’Abbazia vengono accettati gruppi o singole persone fino a 60 ospiti, è consigliato prenotare e tutti gli alloggi sono provvisti di servizi privati.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un commento...