Amici dell'ippoterapia



ippoterapia

GLI SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE
L’associazione O.N.L.U.S. Amici dell’Ippoterapia, regolarmente registrata e iscritta all’albo regionale delle associazioni di volontariato, è ufficialmente operativa sul territorio pesarese dall’anno 2000.
E’ stata fondata per la necessità di organizzare e gestire il servizio d’Ippoterapia già attivo, seppur in modo precario, dal 1996.
Ha sede in Pesaro, Strada Fontesecco 103, presso le strutture del Circolo Ippico Zorigo, dove è svolta l’attività di servizio. Attualmente l’attività inizia nel mese di maggio per terminare in quello d’ottobre. Durante il restante periodo si procede con progetti di formazione e di servizio con le scuole dell’obbligo oltre a perfezionamenti delle relazioni professionali con gli ambiti medici e paramedici. Lo sviluppo della pratica dell’Ippoterapia, considerati i risultati, ha determinato una crescita costante della domanda di servizio, anche e soprattutto su indicazione medico-specialistica per le problematiche neuro psichiche, oltre che per quelle fisio-riabilitative, con un estremo abbassamento della soglia d’età. Sono, infatti, sempre più inviati a tale pratica riabilitativa bambini nella prima fase di crescita autonoma presentanti problematiche in fase di pre-diagnosi.
L’Ippoterapia si trova così non solo a permettere miglioramenti di processi evolutivi ma anche ad aiutare le figure di riferimento specialistico nel percorso diagnostico e quindi terapeutico nel suo intero complesso. Tale aumento della domanda richiede costantemente da parte dell’associazione un continuo adattamento e perfezionamento della risposta, con un’articolazione organizzativa sempre più complessa ed onerosa.
Il sostegno è dato unicamente da amici imprenditori sempre più numerosi e sensibili, che permettono, con il loro contributo, la copertura del disavanzo dei costi di servizio e il mantenimento a livello minimale delle quote a carico delle famiglie.
L’Associazione O.N.L.U.S. Amici dell’Ippoterapia è uno dei pochi esempi in Italia di un’associazione a totale sostentamento privato che offre un servizio sociale riabilitativo qualificato, senza partecipazione contributiva pubblica ma con il riconoscimento e patrocinio di: Comune, Provincia e ASL.

Personale coinvolto:
1 Terapista della riabilitazione equestre ANIRE – 2 Aiuto terapista della r.e. ANIRE – 1 Psicologa e 1 laureata in scienze della formazione, per il lavoro a tavolino – 1 Segretaria – 12 Volontari di età compresa fra i 16 e 35 anni, prestanti la loro opera in turni con presenza di 2-4 persone/giorno di lavoro.

sito ufficiale: http://www.amici-ippoterapia.org



Lascia un commento...