Dottor Cuore



dottor cuorePESARO-E’ partito “Dottor cuore”, un progetto sperimentale di animazione negli ambulatori pediatrici, nato dalla fervida creatività dell’associazione di volontariato “Tutti i cuori di Rossana”, in accordo con alcuni pediatri della città di Pesaro.
“Ci siamo resi conto – spiega Nicoletta Lucchesi, presidente ed anima dell’associazione – che l’attesa che le mamme con i figli devono spesso sopportare quando vanno dal pediatra è decisamente stancante e improduttiva. Nonché noiosa per i bambini che già subiscono il timore del medico. E’ nata allora l’idea di creare un connubio tra questa inevitabile esigenza ed il progetto scuola del Centro servizi per il volontariato in accordo con la coordinatrice Claudia Vanzolini”.
Quest’ultimo è infatti un’iniziativa del Csv che ha come obiettivo quello di far entrare il mondo del volontariato fra i giovani, attraverso i banchi di scuola. Con lezioni, giochi di ruolo ed incontri, variegati in base alle diverse età e con stage nelle associazioni per i ragazzi più grandi.
“Attraverso il Dottor Cuore – continua la Lucchesi – i ragazzi per due ore, per qualche pomeriggio a settimana, fanno volontariato in 3 diversi ambulatori di Pesaro (dr.ssa Dorani, dr.ssa Prosdocimi, dr. Marconi), dove, insieme ad un tutor, sostituiscono la noiosa attesa con divertente animazione. In questi spazi sono infatti disponibili i libri per ragazzi della Biblioteca di Rossana, tanti pupazzi per i più piccoli, maschere da colorare e favole da leggere e condividere insieme”.
L’originale idea ha anche il merito di creare un importante momento di integrazione fra i servizi del territorio: da una lato i pediatri, figura di riferimento e sostegno psicologico essenziale per le famiglie, dall’altra l’associazione, impegnata a sensibilizzare ed essere di supporto nella tutela e prevenzione delle salute del cuore sui più piccoli. Questo servizio è aperto anche a nuovi giovani volontari che vogliano dare propria disponibilità.

Per info:
info@tuttiicuoridirossana.org
oppure 339/6593945

segnalato da:
Monia Donati – Ufficio Stampa
Centro di Servizio per il Volontariato
Sede Territoriale di Pesaro
via Forlanini 15, 61100 Pesaro.
Tel 0721/390005 – Fax 0721/3915026
N° verde 800.65.12.12
ufficiostampa.pu@csv.marche.it



Lascia un commento...