Santuario Beata Vergina Consolatrice – Levone (Torino)



Santuario Madonna ConsolatriceLevone è un piccolissimo paesino in Piemonte nella provincia di Torino, popolato da quasi cinquecento persone, il santo patrono è Santa Consolata e viene onorata la prima domenica di Luglio.

Nel paese è possibile visitare il Santuario della Beata Vergine Consolatrice e la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, inoltre il comune di Levone fa parte della comunità Montana Alto Canavese.

Nel 1774 fu costruito, dall’ingegnere Giuseppe Ogliani, la Chiesa dedicata alla Beata Vergine Consolatrice, con il suo originale campanile a pianta triangolare, nel 1883 fu ampliato il porticato del Santuario, dove è possibile ammirare i vari affreschi ex-voto che riempono tutti i muri, vicino alla chiesa è presente la cappella campestre di San Pietro, costruita in stile romanico, e all’interno ci sono affreschi del 1552.

Nel 1942 fu costruita, per la volontà della famiglia Garella, la chiesa di Santa Rita, che circonda tutta la struttura precedente, il contributo per la costruzione è stato donato da tutti i levonesi.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...